QUALITA' e COMPLIANCE 231

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA'


ENGIM Lombardia ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità orientato ad ottenere la soddisfazione della utenza  attraverso il raggiungimento dei requisiti dell’utente stesso, nel rispetto delle leggi e regolamenti applicabili ai servizi forniti.

ENGIM Lombardia intende perseguire questi obiettivi attraverso:

  • una continua ed efficace applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • la prevenzione delle situazioni di non conformità;
  • il miglioramento continuo dei processi. 

In data 30 giugno 2003 l’ENGIM Lombardia ottiene la Certificazione di Qualità (ente certificatore: MOODY International). L’ultimo audit esterno volto a confermare la certificazione di qualità ISO 9001:2015 al nostro centro si è svolto a cura della INTERTEK ITALIA S.P.A. il 25 luglio 2018. 

 

CERTIFICAZIONE QUALITA'

Il sistema di Gestione per la Qualità di Engim Lombardia è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per il campo di applicazione : PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI FORMATIVI, SERVIZI AL LAVORO E SERVIZI DI ORIENTAMENTO


 Scarica e visualizza la certificazione in PDF

 

 

POLITICA DELLA QUALITA’

La Direzione dell’ENGIM Lombardia ha definito e documentato la propria Politica per la Qualità, dalla quale derivano gli obiettivi generali della Qualità. Ha stabilito di definire annualmente obiettivi e traguardi specifici per ogni funzione e livello significativo dell’organizzazione.

La Direzione assicura che la propria Politica per la Qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

Come obiettivo minimo da parte di tutte le funzioni, la Direzione individua il sistematico soddisfacimento dei requisiti stabiliti da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi formativi ed il miglioramento continuo della soddisfazione del utente.

 Scarica e visualizza la Politica per la Qualità in PDF

 

ORGANIGRAMMA

Nell’organigramma è illustrato lo schema della struttura organizzativa dell’ENGIM Lombardia  e i rapporti reciproci tra le varie funzioni. All’inizio di ogni anno formativo vengono designati, nominati e/o confermati i responsabili di tali funzioni; l’organigramma nominativo viene aggiornato di conseguenza.

 Scarica e visualizza l'Organigramma in PDF



 

CODICE ETICO 

ENGIM Lombardia adotta il Codice Etico quale “carta dei diritti e doveri fondamentali” attraverso la quale l’Ente individua e chiarisce le proprie responsabilità e gli impegni etici verso i propri stakeholder.

Il Codice Etico rappresenta uno strumento adottato in via autonoma e suscettibile di applicazione sul piano generale, ed ha lo scopo di esprimere principi di deontologia aziendale che ENGIM LOMBARDIA (l’“Azienda/Ente”), riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i Dipendenti, Amministratori, Consulenti e Partner. Scarica e visualizza il Decreto Legislativo 231/01

 

DOCUMENTAZIONE 

 Scarica e visualizza il Codice Etico 

 Scarica e visualizza il Decreto Legislativo 231/01


VIOLAZIONI

Come previsto dal Modello organizzativo 231/01 ENGIM Lombardia offre la possibilità di segnalare eventuali violazioni del Codice Etico attraverso l'indirizzo di posta  odv@engimlombardia.org
. Le segnalazioni potranno essere anonime e verranno verificate nel rispetto della privacy.

 Scarica e visualizza il Modulo Segnalazione Violazioni

 Scarica e visualizza il Modulo Carenze e Malfunzionamenti

 

L. 124 TRASPARENZA

Come da legge n. 124/2017, in materia di adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità, di seguito l’elenco dei contributi pubblici erogati a favore nel nostro ente durante il 2018: clicca qui