ENGIM Lombardia coglie le indicazioni regionali che hanno permesso di ampliare le opportunità formative e promuovere le professioni capaci di valorizzare le specificità, le tipicità e le tradizioni del territorio, inserendo tra i percorsi attuabili la Scuola Impresa.

Nasce così nel 2018 Facciamo Quello Che Potiamo FQCP, Scuola Impresa caratterizzata dalla partecipazione degli allievi dei corsi di Operatore Agricolo ENGIM di Valbrembo, chiamati a lavorare ai processi di produzione di beni e di servizi, anche per conto terzi, allo scopo di alimentare il modello di apprendimento work based learning quale parte costitutiva del percorso formativo.

La sede principale della Scuola Impresa è I Fiori del Parco, situata all’interno del Parco dei Colli di Bergamo e vicino al Santuario della Madonna della Castagna, in zona strategica sul percorso ciclo pedonabile del Parco dei Colli, area di grande visibilità e passaggio. Qui ci sono le serre per la coltivazione ed è anche il punto di partenza dei manutentori.

Facciamo Quello Che Potiamo da subito ha visto protagonisti gli allievi di ENGIM: dalla scelta del nome che racchiude le due aree di attività della Scuola Impresa, la manutenzione del verde e la coltivazione, trasformazione e vendita di prodotti agro alimentari.
E che in quel POTIAMO evidenzia anche l’appartenenza al nostro territorio e alle nostre radici (da "pota", tipico intercalare del dialetto bergamasco).

In questi anni FQCP ha fatto strada, facendo rete nel territorio e mettendo mano a importanti commesse:

  • Collaborazione con il COMUNE DI BREMBATE DI SOPRA per la manutenzione di un’aiuola: da qui si è aperta la possibilità di manutenere il verde del cimitero comunale;
  • Manutenzione del verde presso privati: attraverso il passaparola abbiamo avuto la possibilità di effettuare lavori di manutenzione che ci hanno portato a conosce un commercialista della zona: appassionatosi al progetto, ci ha concesso in comodato d’uso gratuito i suoi terreni che sono diventati laboratorio della silvicoltura;
  • Coltivazione di ortaggi e frutti rossi per la trasformazione e vendita;
  • Parco avventura di Torre Boldone: manutenzione ordinaria attraverso l’alternanza protetta e richiesta di progettazione e realizzazione di un anfiteatro all’interno del Parco.

Importantissimo e vitale per la nostra scuola impresa è il territorio e gli input che ne derivano: a luglio 2020, per esempio, siamo stati ingaggiati da un’azienda per la raccolta del ribes nero; la chiamata ci ha visti pronti all’intervento e la raccolta si è ora trasformata in una collaborazione per la vendita del prodotto finito: marmellate e succhi. Sempre dal territorio provengono donazioni di attrezzature e prodotti per la colivazione e il giardinaggio.

Anche l'appartenenza al Bio Distretto è fonte di possibilità, espressione di un territorio - quello bergamasco - ricco di proposte agroalimentari.
In questi anni FQCP, inserita nel Bio Distretto, ha realizzato:

  • Living Chapel di Milano + manutenzione triennale
  • manutenzione verde cimitero comunale di Brembate di Sopra
  • manutenzione verde presso privati e di terreni in comodato d’uso gratuito come laboratorio silvicoltura
  • coltivazione di ortaggi e frutti rossi per trasformazione e vendita
  • Parco Avventura di Torre Boldone: manutenzione + progetto anfiteatro
  • raccolta ribes nero per un’azienda bergamasca + vendita marmellate e succhi

Nel prossimo futuro contiamo di far crescere la Scuola Impresa FQCP per farla diventare punto d'incontro anche con il precorso di Operatore alla Ristorazione di ENGIM Lombardia. Dovremo investire energie nella vendita di prodotti nostri, compresi quelli creati dagli allievi della ristorazione, ma anche per conto terzi: un'evoluzione naturale che è espressione del'attaccamento alle origini e al proprio territorio, tipico di ENGIM e della FQCP.