ENGIM IN ITALIA E NEL MONDO

Presidente: p. Antonio Teodoro Lucente.
Direttore operativo Nazionale: Marco Muzzarelli.

ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è emanazione della «Pia Società Torinese di San Giuseppe», congregazione che opera nell’ambito della formazione professionale fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1873 per iniziativa di Leonardo Murialdo (1828-1900) e dei suoi collaboratori. È una fondazione, che opera a livello nazionale ed internazionale, a servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.
Il rapporto concreto del nostro agire è la Carta dei Valori dell’ENGIM, nel cui fulcro c’è l’azione educativa e formativa che diviene capacità di: «Accompagnare-Ascoltare-Sostenere» le persone che vivono e frequentano i nostri centri di formazione e, allo stesso modo, fondamento di tutte le attività di cooperazione in cui operiamo nel mondo. 

 «Tutti loro sono "al centro" del nostro "centro"!». (Leonardo Murialdo) 

Come ci ricorda il nostro presidente: «La storia dell’EMGIM coincide con la storia della Congregazione. Occorre andare Artigianelli (a Torino) dove il Murialdo con i suoi collaboratori insegna un mestiere, perché avere una professione è mettere la propria vita al sicuro». Il Murialdo diceva: «È avere una cascina». Per questo nell’ENGIM troviamo le caratteristiche giuseppine dell’educare, quali: lo spirito di famiglia, la centralità del ragazzo, esercitare l’ascolto e il dialogo educativo, essere comunità educativa (tutti al di là dello specifico ruolo di ciascuno…).

Le fondazioni di ENGIM sono presenti in Piemonte, Veneto, Lombardia (Sicilia), Emilia Romagna, Lazio e Calabria.

Attraverso la sua ONG, l’ENGIM coopera nei Paesi in via di sviluppo, ed è iscritta nell'elenco delle "Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro" istituito presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell'art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/2014 e dell'art. 17 del D.M. 113/2015. Ecco i paesi in cui operiamo o sono in corso di realizzazione iniziative di solidarietà e progetti di assistenza e promozione dello sviluppo locale: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Sierra Leone, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Kenya, Senegal, Sud Sudan, Libano, Siria e India. Le iniziative spaziano dal reinserimento lavorativo dei giovani in condizioni di disagio al sostegno di consultori medici, dalla creazione di centri professionali all'avviamento al lavoro di giovani diplomati, dalla costruzione di pozzi alla posa di impianti fotovoltaici.

ENGIM Lombardia

Presidente: p. Antonio Teodoro Lucente.
Direttore generale: Giuseppe Cavallaro.

FORMA GIURIDICA: FONDAZIONE ENTE DI TERZO SETTORE.

  • Anno di Costituzione: 2008.
  • Iscrizione Registro Persone Giuridiche Regione Lombardia: n. 2309 in data 19/06/2008.
  • Iscrizione REA: BG – 384158 in data 03/07/2008.
  • Anno di trasformazione in Fondazione: 2019.

FINALITA' STATUTARIE E SERVIZI

ENGIM Lombardia, accreditato Regione Lombardia per i servizi IFP (Istruzione e Formazione Professionale), svolge un servizio di pubblica utilità con un riferimento chiaro ed esplicito ai valori pedagogici cattolici dell'incontro interpersonale e della valorizzazione delle diversità, dell'ascolto e dell'operosità per il bene comune.
L'ENGIM Lombardia si impegna a collaborare a livello "locale" e con uno sguardo "globale" alla realizzazione di un sistema formativo integrato, che garantisca un livello di preparazione professionale e culturale utile all'inserimento attivo nella società dei giovani con mansioni elementari e non ripetibili e degli adulti con mansioni specifiche e specialistiche. Le attività di orientamento e di formazione utilizzano metodologie didattiche incentrate sulla figura dell'educatore, quale "amico, fratello e padre" capace anche di avvalersi di strumenti multimediali innovativi e di una strutturata formazione direttamente presso le aziende partner.