Food Culture & Love Truck è un originale laboratorio di cucina itinerante promosso da ENGIM Lombardia per gli allievi del settore ristorazione, che qui possono mettere in pratica le competenze acquisite in classe e ai fornelli, diventando protagonisti attivi di una vera e propria “scuola-impresa” finalizzata, da un lato, a proiettarli in maniera concreta ed entusiasmante nel mondo del lavoro, dall’altro a promuovere il cibo d’eccellenza e le tradizioni culinarie della bergamasca.

FOOD
Con l'obiettivo di valorizzare le specificità e le tradizioni del territorio bergamasco, trasformandole in opportunità formative e professionali, gli allievi di ENGIM Lombardia del settore ristorazione diventano esperti nella preparazione di polenta, casoncelli, ravioli, birra e "Patapan". Le materie prime, come il mais dell'Isola, vengono forniti dagli allievi del settore agroalimentare.

CULTURE
Il progetto prevede un'azione culturale a 360° in cui gli allievi imparano a conoscere le peculiarità del territorio in cui vivono e si fanno promotori della sua ricchezza culturale e gastronomica. La contaminazione scientifica e umanistica nel percorso tecnico professionale valorizza le dimensioni educative e culturali del lavoro.

LOVE
E' un'esperienza unica volta a far acquisire le sempre più strategiche soft skills per un efficace inserimento lavorativo di cittadini attivi e consapevoli dei tesori della loro terra, del tessuto sociale ed economico in cui vivono. Con costante attenzione all'ambiente, tutte le azioni sono vissute in chiave ecologica e sostenibile, a servizio delle fasce più deboli del territorio, per diffondere prodotti "belli, buoni e giusti".

FOOD CULTURE & LOVE TRUCK
Un food truck gestito da giovani studenti attraverserà la provincia di Bergamo per proporre tipicità enogastronomiche locali e prodotti di qualità del territorio. Il furgone, superattrezzato e allestito ad hoc per Engim, si muoverà tra sagre di paese, eventi di street food, piazze e manifestazioni e sarà il cuore pulsante di un’esperienza unica nel suo genere, dalla forte valenza culturale, educativa, sociale e professionalizzante, che si fonda su un costante interscambio tra scuola e territorio, tra lavoro e formazione, con un’attenzione particolare ai bisogni educativi speciali, all’inclusione e alla valorizzazione delle potenzialità individuali.

Piatti forti di questo street food “made in ENGIM” saranno le Patapan, chips di pane al gusto di zucca, barbabietola o carota, la polenta di mais nostrano, la birra artigianale… e non mancheranno formaggi e salumi di piccoli produttori artigianali delle nostre valli, casoncelli fatti a mano, specialità e prodotti di stagione e proposte personalizzate in base agli eventi e al tipo di clientela.

L’iniziativa è in corso di realizzazione ed è supportata da donazioni di privati, aziende e fondazioni. Per finalizzare l’acquisto del food truck e di tutta l’attrezzatura necessaria, è attiva una raccolta fondi aperta a chiunque voglia abbracciare il progetto e desideri diventarne sostenitore.

SCOPRI DI PIU' nel sito dedicato al progetto