PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI SECONDO CICLO
I Percorsi di istruzione e formazione professionale conducono i giovani in uscita dalla terza media alla specializzazione tecnica attraverso una filiera professionalizzante che permette il conseguimento di tre titoli di studio tutti immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I percorsi sono gratuiti e finanziati da Regione Lombardia anche nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it.
I Percorsi sono caratterizzati da specifiche modalità di formazione in contesto lavorativo che permettono agli allievi di acquisire le competenze tecnico professionali più aggiornate e le soft skills necessarie per un inserimento efficace in un gruppo di lavoro.
E' possibile frequentare questi percorsi nella modalità tradizionale (in aula e alternanza scuola lavoro), oppure già assunti da un'azienda in apprendistato.
Si caratterizzano per:
o assolvimento Obbligo Istruzione e DDIF ;
o raccordo con la formazione terziaria non accademica;
o circolarità tra cultura base e tecnico professionale;
o flessibilità e personalizzazione;
o centralità del lavoro;
o connessioni con il territorio e con il sistema produttivo;
o esperienze all’estero;
o scambi e reti internazionali;
o maggior equilibrio di genere;
o orientamento alla scelta del mestiere;
o valorizzazione delle competenze acquisite, anche in ambito non formale e informale, attraverso il riconoscimento dei crediti ;
o spendibilitá nel lavoro e negli studi delle certificazioni ottenute che hanno valore universale di credito formativo in ingresso.
Scarica l'Atlante delle scelte 2022/2023 della Provincia di Bergamo