AVVISO PER LA FRUIZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI DEL SISTEMA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE ‐ ANNO FORMATIVO 2019/2020 - In attuazione della D.G.R. 1177/2019.

Percorsi di istruzione e formazione professionale conducono i giovani in uscita dalla terza media alla specializzazione tecnica attraverso una filiera professionalizzante che permette il conseguimento di tre titoli di studio tutti immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I percorsi sono gratuiti e finanziati da Regione Lombardia anche nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it.

I Percorsi sono caratterizzati da specifiche modalità di formazione in contesto lavorativo che permettono agli allievi di acquisire le competenze tecnico professionali più aggiornate e le soft skills necessarie per un inserimento efficace in un gruppo di lavoro. 
E' possibile frequentare questi percorsi nella modalità tradizionale (in aula e alternanza scuola lavoro), oppure già assunti da un'azienda in apprendistato.

Si caratterizzano per:
o    assolvimento Obbligo Istruzione e DDIF ;
o    raccordo con la formazione terziaria non accademica;
o    circolarità tra cultura base e tecnico professionale;
o    flessibilità e personalizzazione;
o    centralità del lavoro;
o    connessioni con il territorio e con il sistema produttivo;
o    esperienze all’estero;
o    scambi e reti internazionali; 
o    maggior equilibrio di genere;
o    orientamento alla scelta del mestiere; 
o    valorizzazione delle competenze acquisite, anche in ambito non formale e informale, attraverso il riconoscimento dei crediti ;
o    spendibilitá nel lavoro e negli studi delle certificazioni ottenute che hanno valore universale di credito formativo in ingresso.


Scarica l'Atlante delle scelte 2020/2021 della Provincia di Bergamo