AVER CURA DI SÉ NELLA CURA DELL’ALTRO: GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI NEL LAVORO ASSISTENZIALE DI MALATTIE GRAVI, DEGENERATIVE O INFAUSTE

Titolo del corso

  “Aver cura di sé nella cura dell’altro: gestire le proprie emozioni nel lavoro assistenziale di malattie gravi, degenerative o infauste”.

Docente

CHIARA TERESA BREMBILLA, Psicologa e Psicoterapeuta Abilitata

Formata in: EMDR; Valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano; Scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale; Psiconcologia.

Esperienze lavorative: Attività di studio privato in libera professione, Referente sportello psicologico (colloqui informativi, orientamento, screening e consulenza), Consulenza privata in attività di assistenza domiciliare, Docente scuola primaria, Formatrice professionale, Psicologa dipendente nel settore sociosanitario.

Presentazione del corso

Il lavoro assistenziale di persone con patologie gravi, neurodegenerative o con  prognosi infausta è un lavoro difficile, multidimensionale, talvolta emotivamente faticoso richiedendo così all’operatore stesso  di attingere alle proprie risorse individuali per evitare un burnout o esaurimento psicofisico.

Essere maggiormente consapevoli del contesto di complessità in cui si opera, riuscire a mettersi in ascolto di quel che si sente e, senza giudizio, accettarlo, permette ai professionisti di valorizzare i propri punti di forza e le proprie capacità di resilienza allo stress.

In generale, acquisire maggior capacità di gestione delle proprie emozioni favorisce: il benessere dell’operatore nei termini di qualità della vita, una maggior comunicazione con l’équipe in cui si è inseriti; inoltre, ciò implementa una miglior relazione con la persona assistita e con i suoi familiari.

Durata

12 ore

Moduli

2 moduli

 6 Ore cad 

Requisiti partecipanti

il corso è rivolto alle figure assistenziali operanti nell’équipe di assistenza domiciliare, in hospice, in strutture ospedaliere o residenziali per anziani.

Crediti formativi

 

Selezione dei partecipanti ai fini di inserimento lavorativo

  • NO

Data avvio

Da definire

Data termine

 

Dove si è disponibili a erogare il corso

  • Brembate di Sopra (BG)
  • Valbrembo (BG)

Per informazioni scrivere a: [email protected] o clcca sul tasto ISCRIVITI SUBITO.

*(per la sede di Sant'Agata di Militello, per motivi tecnici, dovrai scegliere la sede di Valbrembo e specificare nel messaggio Sede sperimentale di Sant'Agata).

Per regolarizzare l'iscrizione bisogna provvedere al bonifico prima dell'avvio del corso.

Codice Iban: IT60V0311152500000000003129

Causale: "Titolo del corso, data di inizio e nominativo partecipante".