AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO - RISCHIO BASSO

 


 

Titolo del corso

Aggiornamento Addetto Antincendio - Rischio Basso

Docente

Roberto Redaelli, Ingegnere Gestionale. Dopo oltre 10 anni in azienda, ricoprendo ruoli manageriali, si è dedicato alla libera professione. RSPP per tutti i codici ateco e Formatore Sicurezza certificato, collabora con Engim Lombardia per l’erogazione di una serie di corsi sulla Sicurezza sul lavoro.

Presentazione del corso

Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio la cui impresa rientra nel settore rischio basso, per fornire un'informazione adeguata in merito ai concetti in tema di prevenzione antincendio.

I contenuti dei percorsi formativi in materia di prevenzione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività e al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi a quanto previsto dall'allegato IX del D.M. 10/03/1998.

Le aziende rientrano nel Rischio Basso, in base alle seguenti caratteristiche:
Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Durata

2 ore

Moduli

Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione come indicata dall’art. 9.5 del D.M. 10/03/1998.
I corsi di formazione rivolti agli addetti alla prevenzione incendi devono essere correlati alla tipologia di attività ed al livello di rischio incendio dell’azienda (rischio basso, medio o elevato).
Questo percorso di formazione rispetta quanto previsto dal D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali per aziende che prevedono un rischio basso.

Aggiornamento corso Antincendio Rischio Basso - 2 ore:

  • Introduzione alla Normativa
  • Sicurezza antincendi e classificazione estintori portatili
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili

Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.

Requisiti partecipanti

Rivolto a: Addetti alle emergenze incendio

Data avvio

Giugno 2019

Modalità erogazione moduli

Un’unica lezione (2 ore)

Dove si è disponibili a erogare il corso

Brembate di Sopra (BG)

Per informazioni rivolgersi a [email protected] o clcca sul tasto ISCRIVITI SUBITO.

*(per la sede di Sant'Agata di Militello, per motivi tecnici, dovrai scegliere la sede di Valbrembo e specificare nel messaggio Sede sperimentale di Sant'Agata).

Per regolarizzare l'iscrizione bisogna provvedere al bonifico prima dell'avvio del corso. Codice Iban: IT60V0311152500000000003129 Causale: "Titolo del corso, data di inizio e nominativo partecipante".