Data e ora: 
Mercoledì, 1 Aprile, 2015 - da 15:00 a 19:00
Descrizione: 

1 APRILE 2015

CONVEGNO "L'AUTISMO NELL'ETA' ADULTA"

ENGIM Lombardia vi invita a partecipare al convegno "L'Autismo nell'età adulta", Mercoledì 1 aprile, alle ore 15.00 presso il Teatro  della casa di riposo di Brembate di Sopra in via Giovanni XXIII n. 4.

Il problema della scomparsa delle persone autistiche con la maggiore età: dove sono? che diagnosi hanno? come vengono trattate? 

Con il 18° anno di età, l'autismo diagnosticato tende, "misteriosamente", a scomparire: senza dubbio le persone continuano ad esistere, ma sotto altre diagnosi come Ritardo Mentale grave o gravissimo o Schizofrenia o altro.

E' chiaro che cambiando diagnosi anche il trattamento, con conseguenze davvero tragiche per la persona con Autismo che fino al '99 veniva regolarmente ricoverata in manicomio, dove finiva, nuda, nel rep. Agitati, o, se sopportava i vestiti, negli altri reparti. Come può accadere che l'Autismo scompaia negli adulti? Si può ricorrere ad una facile inferenza, partendo dalla realtà di due persone, ognuna impermeabile all'altra.

Come si fa a vivere accanto a un familiare che non ci capisce e che noi non comprendiamo, che va soggetto a crisi di rabbia improvvisa e violenta contro persone e cose, crisi per noi immotivate? 

 

Luogo: 
Teatro della casa di riposo di Brembate di Sopra
Sede: 
GELLER