Data e ora: 
Lunedì, 20 Aprile, 2015 - 20:45
Descrizione: 

Internet è sempre più presente nella nostra vita di tutti i giorni, come “luogo” di ricerca e di incontro.

Le cronache quotidiane e i dati ufficiali evidenziano come vi sia un rilevante aumento quantitativo e qualitativo di condotte criminali strettamente legate all’uso delle tecnologie informatiche. L’utilizzo sempre più diffuso degli strumenti informatici nel soddisfacimento dei bisogni quotidiani della società contemporanea, ha determinato la conseguente dilatazione del numero e della tipologia dei reati e delle condotte illegali commesse in rete. Con cadenza quasi quotidiana apprendiamo di casi relativi alla diffusione di immagini pedopornografiche, di episodi legati a frodi telematiche (phishing e farming), a furti d’identità telematica, di credenziali di accesso a sistemi informatici o di numeri di carte di credito. Ma la stessa evoluzione tecnologica ha comportato il proliferare sia di nuovi metodi di commissione di reati, sia la nascita di nuove fattispecie criminose.

Anche a seguito di  episodi poco piacevoli intercorsi nelle nostre classi, ENGIM ha sentito l’esigenza di organizzare due serate per confrontarsi su queste tematiche sempre più importanti. 

L’iniziativa, dedicata in modo particolare ai genitori e agli insegnanti, ha l’obiettivo di confrontarsi sui pericoli in cui ci si può imbattere navigando sul web e di apprendere i consigli del relatore, l’ufficiale della guardia di finanza Mario Leone Piccinni, esperto nella lotta alla criminalità on line e collaboratore con le cattedre di “informatica giuridica” delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo.

Luogo: 
Oratorio di Brembate di Sopra
Sede: 
CENTRO